Il Secolo degli spettatori

Il dilemma globale della sofferenza umana

Pubblicazione:  febbraio 2015
Edizione:  1
Pagine:  48
Peso:  68 (gr)
Collana:  P9 Lampi
Formato:  102x165x5 (mm)
Confezione:  Brossura con bandelle
EAN:  9788810567029 9788810567029
Ultima ristampa:  12 aprile 2018

non acquistabile
Descrizione
In un’epoca in cui le autostrade dell’informazione attraversano il pianeta, le sofferenze degli altri, trasmesse in una forma vivida e facilmente leggibile, sono disponibili all’istante quasi ovunque. La cosa ha conseguenze che pongono due dilemmi etici. In primo luogo, «essere spettatori» non è più la condizione eccezionale di poche persone perché tutti siamo testimoni dell’afflizione, del dolore e della sofferenza. In secondo luogo, abbiamo tutti bisogno di discolparci e di giustificarci. E tutti, o quasi tutti, ci troviamo a dover ricorrere, una volta o l’altra, all’espediente della negazione della colpa.
Sommario
I. Attori, vittime e spettatori.  II. Orrori televisivi di sofferenze lontane.  III. Soluzioni biografiche e soluzioni sistemiche.
Note sull'autore
Zygmunt Bauman, sociologo e filosofo polacco, ha insegnato all’Università di Tel Aviv e all’Università di Leeds, in Gran Bretagna. Le sue ricerche più recenti si sono focalizzate sul passaggio dalla modernità alla post-modernità, rispettivamente paragonate allo stato solido e allo stato liquido della società. Tra le sue pubblicazioni recenti: La scienza della libertà. A cosa serve la sociologia? (Centro Studi Erickson 2014), Il demone della paura (Laterza 2014) e Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida, con David Lyon (Laterza 2014).